Senza categoria « On. Avv. Marcello Greco

On. Avv. Marcello Greco -

Archive for the ‘Senza categoria’ Category

Senza categoria

3 Ottobre 2014

Comunicato stampa sui lavoratori della formazione

COMUNICATO STAMPA DEL 3 OTTOBRE 2014 DELL’ONOREVOLE MARCELLO GRECO – SPORTELLI MULTIFUNZIONALI E FORMAZIONE.
Dopo l’imponente manifestazione, organizzata dai lavoratori della formazione il 1 ottobre, e il successivo incontro del Presidente Crocetta e degli Assessori con una rappresentanza dei lavoratori, emerge una palese discrepanza tra quanto indicato dal Presidente e quanto posto in essere dall’Assessore Scilabra nel suo disegno di legge.
Il Consorzio degli enti sani con il CIAPI di Priolo non è certamente previsto nel disegno di legge dell’Assessore alla Formazione. Non è più concepibile sostenere due tesi diverse, è arrivato il momento di trovare una linea guida che possa garantire i lavoratori della formazione e degli sportelli multifunzionali.
Ben vengano tutte le iniziative sostenute dal Presidente Crocetta, ma non basta sostenere è necessaria un’immediata attuazione delle iniziative stesse. I lavoratori non possono più tollerare perdite di tempo, omissioni, inerzie e ritardi (CIAPI) inspiegabili ed incomprensibili.
Il disegno di legge sulla formazione e sugli sportelli multifunzionali presentato dall’Assessore Scilabra sarà attentamente valutato ed emendato in commissione parlamentare per garantire la salvaguardia di TUTTI i lavoratori

Senza categoria

17 Settembre 2014

Comunicato stampa sui lavoratori ex sportellisti

COMUNICATO STAMPA DEL 17 SETTEMBRE 2014 DELL’ONOREVOLE MARCELLO GRECO.
“ORA IL GOVERNO METTA IN ATTO L’IMPEGNO ASSUNTO – LA RISOLUZIONE CHIARISCE TUTTI I PARAMETRI – I LAVORATORI EX SPORTELLISTI DEVONO TORNARE A LAVORARE IMMEDIATAMENTE CON TUTTE LE GARANZIE PRESENTI E FUTURE”.
DISPOSITIVO DELLA RISOLUZIONE.
La Commissione V impegna Il Governo della Regione Siciliana, e per esso l’Assessorato Regionale per la famiglia, le Politiche sociali ed il lavoro e l’Assessorato Regionale per l’Istruzione e la Formazione, a volere urgentemente porre in essere tutti gli atti necessari ad assicurare la continuità lavorativa e contrattuale, nei confronti dell’intera platea dei lavoratori sopra definiti, mediante l’inserimento degli stessi all’interno dei Servizi per il lavoro, attraverso il coinvolgimento diretto dell’ente strumentale della Regione Siciliana, riconducibile all’ente CIAPI di Priolo.
La Commissione impegna, altresì, il Governo ad introdurre e prevedere nei bandi per i servizi per il lavoro, tenuto conto delle particolari esigenze sociali ed ambientali del settore di riferimento, misure per la salvaguardia occupazionale, attingendo dalla platea di operatori esperti nelle politiche attive del lavoro, di cui all’Albo, ai sensi della L.R. 24/76 artt. 4 e 14, nonché dei lavoratori che hanno prestato servizio fino al 30.09.2013 con contratto a tempo indeterminato presso gli Sportelli Multifunzionali avvalendosi dei finanziamenti regionali, nazionali e/o comunitari, prima di procedere con il reclutamento di nuovo personale.
La Commissione impegna, infine, il Governo ad attivarsi per assicurare le tutele e gli ammortizzatori sociali per i lavoratori sopra definiti per i periodi di sospensione o interruzione di attività lavorativa.

Senza categoria

10 Agosto 2014

Nuovo comunicato stampa sugli Sportelli multifunzionali

COMUNICATO STAMPA DELL’ ON. MARCELLO GRECO, PRESIDENTE DELLA V COMMISSIONE – PROBLEMATICA DEI LAVORATORI DEGLI SPORTELLI MULTIFUNZIONALI.-
In attesa delle decisioni del nuovo Governatore della Sicilia, il Prefetto Aronica, mentre si consumava il vostro dramma, il Governo, dopo interminabili ed estenuanti nottate di lavoro, ha ottenuto una prevedibile impugnativa da parte del Commissario dello Stato, impugnativa da me prevista e annunciata in tempi non sospetti.
Circa la metà della Finanziaria è stata disintegrata.
Forse se il Governo avesse occupato meglio il proprio tempo, il vostro destino sarebbe stato diverso, invece è rimasto inerte sulla problematica che vi riguarda per occuparsi di altre questioni, senza però ottenere alcun risultato.
Continuerò, anche da solo, a porre in essere tutti gli atti idonei alla vostra salvaguardia, partendo da un disegno di legge con copertura finanziaria che possa tutelare il vostro futuro.
Vi chiedo, ancora una volta, collaborazione; andiamo avanti con il dott. Ingroia che dovrà esaminare la grave situazione che si è venuta a creare in conseguenza dell’inerzia e dell’incapacità dei dirigenti e del Governo.

Senza categoria

25 Luglio 2014

Lettera aperta sugli Sportelli multifunzionali

LETTERA APERTA DELL’ONOREVOLE MARCELLO GRECO AI LAVORATORI DEGLI SPORTELLI MULTIFUNZIONALI. “SI CONTINUA A GIOCARE CON LA PELLE DELLE PERSONE, HANNO FALLITO IL CIAPI E LA POLITICA. SI TRATTA DI UN CONTENTINO SENZA GARANZIE FUTURE. SONO DELUSO MA NON MI ARRENDO”.

PALERMO- Dopo mesi di estenuante attesa, il CIAPI ha pubblicato il tanto atteso bando, contestato fortemente sin dall’inizio. E’ davvero incredibile come il documento sia incurante di tutte le richieste avanzate dai lavoratori, dalla Commissione da me presieduta, dai Sindacati e dal Governo. La vera preoccupazione non riguarda il presente perchè, con questo bando, i lavoratori saranno assunti a scaglioni e, in qualche modo lavoreranno tutti, sia pure in misura diversa. La vera preoccupazione, ad onor del vero, è il futuro. A mio avviso oggi sono stati calpestati anni e anni di sacrifici. Non ci vuole molto a capire che per questi lavoratori, dopo il periodo di lavoro a tempo determinato presso il CIAPI, potrebbe non esserci alcuna speranza per il futuro.
Il Governo ha fallito. Si è, giustamente, liberato degli Enti corrotti, ma non ha trovato una valida alternativa per la salvaguardia dei posti di lavoro, pur dichiarando di non voler fare macelleria sociale.
A questo punto mi chiedo a cosa possa servire commissariare il CIAPI. Piuttosto andrebbe stravolto il sistema ed il contesto in cui esso opera. Io per primo mi sento deluso ed amareggiato, perché avevo creduto (non potevo non crederci) che i lavoratori avrebbero avuto un futuro garantito, invece oggi, con grande amarezza, mi accorgo che questo futuro non c’è, è svanito come una bolla di sapone.
La politica ha fallito dimostrando pochezza, indifferenza e soprattutto incapacità.
Io però sono caparbio e non mi arrendo, continuerò a starvi accanto, ma è necessario collaborare, non basta stare in piazza, fare nottate o presidi, necessitano proposte serie e concrete per presentare disegni di legge attuativi delle stesse.
Mi sento ferito ma non sconfitto, continuo a credere nel cambiamento, credeteci anche voi!
Ho appena convocato per lunedì alle ore 12,00, una Commissione parlamentare congiunta (Commissione Bilancio e Commissione Lavoro) nella quale interverranno il CIAPI, l’Assessore al Lavoro, l’assessore al Bilancio, il Dirigente dott.ssa Corsello e i Sindacati, per discutere del ritiro e riformulazione del bando, del futuro dei lavoratori e di eventuale emendamento da inserire nella Legge Finanziaria.

Senza categoria

18 Luglio 2014

Lettera aperta sul Ciapi

LETTERA APERTA DELL’ON. MARCELLO GRECO AL PRESIDENTE CROCETTA E ALL’ASSESSORE BRUNO. “SI COMMISSARI IMMEDIATAMENTE IL CIAPI, SI E’ DIMOSTRATO UN ENTE INADEGUATO. NON GIOCHIAMO CON LA PELLE DEI LAVORATORI!”.

Caro Presidente ed Esimio Assessore, dopo l’ennesimo flop dei vertici del CIAPI (pubblicazione bando Sportelli Multifunzionali 2065 lavoratori – ritiro immediato dello stesso e ripresentazione con peggioramenti) non comprendo il vostro indugio a procedere al commissariamento dell’Ente. Quanto accaduto oggi è di una gravità inaudita e mette a dura prova la capacità di sopportazione dei lavoratori, che. ormai stremati, con grande dignità, continuano a manifestare dinanzi all’Assessorato. Il CIAPI ha dimostrato palese inadeguatezza, con la pubblicazione di un bando, a mio avviso, incomprensibile e con l’obiettivo di fare macelleria sociale. Presidente, Assessore, provvedete con immediatezza al commissariamento del CIAPI e stabilite con il dirigente del Dipartimento Lavoro, i principi fondamentali cui deve attenersi il ban do, al fine di garantire l’assunzione contemporanea dei 2065 lavoratori. Se così non fosse, si rischierebbe la perdita dei finanziamenti della Comunità Europea. Nell’interesse dei lavoratori e delle loro famiglie, assumetevi la responsabilità morale e giuridica di un eventuale ritardo.

Senza categoria

16 Luglio 2014

Comunicato stampa su Ciapi e Sportelli multifunzionali

COMUNICATO STAMPA DELL’ ON. MARCELLO GRECO, PRESIDENTE DELLA V COMMISSIONE ARS. – PROBLEMATICA DEI LAVORATORI DEGLI SPORTELLI MULTIFUNZIONALI. ” NO AL CONTINUO DISIMPEGNO DEL GOVERNO REGIONALE, CHIEDO IL COMMISSARIAMENTO DEL CIAPI CHE NON DA’ ATTUAZIONE ALLA LEGGE REGIONALE. ORMAI NON SI PUO’ PIU’ FARE MARCIA INDIETRO, NE’ GIOCARE SULLA PELLE DEI LAVORATORI. SI RISCHIANO DI PERDERE ANCHE I FINANZIAMENTI EUROPEI”.Il Presidente della V Commissione all’Ars, onorevole Marcello Greco, nella conferenza stampa tenuta in data odierna, 16 Luglio 2014, ha lamentato il continuo disimpegno del Governo regionale in ordine alla problematica degli operatori degli sportelli multifunzionali, a fronte degli impegni più volte assunti sia nella sede istituzionale della V Commissione, sia con le parti sindacali, che con Lui personalmente.
In particolare non si comprendono le ragioni per cui il CIAPI, ente pubblico regionale, continui a non dare attuazione sia al disposto normativo dell’articolo 14 della legge regionale 11 giugno 2014, n. 13, sia alle varie risoluzioni e sollecitazioni della Commissione parlamentare in ordine alla continuità occupazionale degli operatori degli sportelli multifunzionali, i quali versano in un grave stato di disagio economico e psicologico di fronte ai reiterati “stop and go” del Governo.
Per questi motivi ha chiesto pubblicamente il commissariamento del CIAPI di Priolo, individuando come possibile commissario l’attuale dirigente del Dipartimento lavoro, dottoressa Corsello.
Ha invitato, altresì, i segretari regionali di CGIL, CISL, UIL e dei sindacati autonomi ad effettuare un intervento immediato presso il Governo per l’attuazione degli impegni assunti.
Ritiene che il Governo non possa fare marcia indietro sugli impegni presi, peraltro normativamente sanciti in quanto ciò comporterebbe il fallimento dell’azione governativa e la disattenzione verso quel proposito, più volte espresso dal Presidente della Regione, di non voler effettuare “macelleria sociale”.
Rileva infine che agli incalcolabili danni di natura sociale sulla pelle dei lavoratori si aggiungono quelli conseguenti alla potenziale perdita dei Fondi europei del “Progetto giovani”, evidenziando oltre un possibile danno erariale, un profilo di illiceità penale derivante dall’interruzione di un pubblico servizio.
Chiede, pertanto, l’immediata pubblicazione del bando con la garanzia occupazionale di tutti i lavoratori degli sportelli multifunzionali.